Emiliano Ereddia

Scrittore, sceneggiatore, autore televisivo.
Siciliano di Vittoria, Ragusa, classe ‘77, è laureato in Scienze della Comunicazione e diplomato alla Scuola Holden di Torino.
Il suo primo romanzo, Per me scomparso è il mondo, è uscito nel 2014 per Corrimano Edizioni ed è stato finalista al Premio Carver, menzione speciale al Premio Artese, secondo posto al Premio Kaos.
Con il Saggiatore ha pubblicato il romanzo Le mosche (2021) e Il settimo cerchio (2024).
Ha pubblicato racconti in diverse antologie: ne Gli Intemperanti (2003) di Meridiano Zero; nella raccolta di riscritture Nulla da Ridire (2015) di Corrimano Edizioni; nel libro d’arte Don’t Kick Me Out (2016) della Nuova S1 di Bologna; nella rivista letteraria Nuovi Argomenti (2018) edita da Mondadori; nella raccolta Club Silencio (2022) di Edizioni Arcoiris.
Ha firmato la sceneggiatura del film indipendente W Zappatore che nel 2011 ha vinto come miglior film al Brooklyn Film Festival. È creatore di Selfiesh, serie web premiata a novembre 2016 al Dublin Web Fest.
È autore di programmi televisivi di ogni genere, e per questo e altri motivi vive a Roma.

News

“Il settimo cerchio” di Emiliano Ereddia, il Saggiatore$

“Il settimo cerchio” di Emiliano Ereddia, il Saggiatore

Il settimo cerchio è il racconto di una discesa all’inferno in cui ogni speranza di rivedere le stelle sembra impossibile. È il romanzo di un mondo postapocalittico retto unicamente da guerra e violenza, che ci mostra come la differenza tra uomini e bestie possa...

“Le mosche” di Emiliano Ereddia, Il Saggiatore$

“Le mosche” di Emiliano Ereddia, Il Saggiatore

Con una scrittura insieme tracimante e precisa, in cui ogni dettaglio e ogni avvenimento si rivelano nella loro crudele esattezza, Emiliano Ereddia costruisce un thriller ipnotico e senza scampo: Le mosche è un viaggio angosciante in una realtà a metà tra la...

I suoi libri