Anna Mallamo

Anna Mallamo, strettese, ovvero calabrese di Reggio emigrata a Messina ma in continuo andirivieni sullo Stretto, filologa classica mancata, ballerina di tango, è giornalista, dirige le pagine di Cultura e spettacoli della “Gazzetta del Sud” e gestisce un blog sull’Huffington Post.
Per l’Unità ha tenuto un “diario giornaliero” estivo, poi divenuto una rubrica settimanale che raccontava le gesta semiserie, ma profondamente politiche, di un condominio di anziane donne calabresi.
È autrice di Lezioni di tango (Città del Sole, 2010; 2a ed. 2022), sul mondo del tango e i suoi protagonisti, e suoi racconti sono apparsi in diverse antologie e riviste. Vive una doppia vita sui social, su Facebook, Instagram ma soprattutto X (ex Twitter), dove il suo account @manginobrioches ha un folto seguito.
Il suo primo romanzo, Col buio me la vedo io, uscirà nei Supercoralli Einaudi l’8 aprile 2025.

News

Col buio me la vedo io di Anna Mallamo, Einaudi$

Col buio me la vedo io di Anna Mallamo, Einaudi

«Una lingua tutta nuova che afferma e nega, allarma e consola. La forza di una ragazzina che tenta di riparare il mondo e intanto lo scopre». Donatella Di Pietrantonio Lucia ha sedici anni e un cognome - Carbone - che spegne il suo nome, «come il nero e la luce, come...

I suoi libri