Pasquale Ruju

Nel 1995 entra a far parte dello staff degli autori di Dylan Dog, diventando ben presto una delle firme note ai lettori della testata. In seguito gli verranno affidate anche le sceneggiature di storie per gli albi di Nathan Never, Martin Mystère, Dampyr e Tex (di cui è attualmente uno degli autori principali).
Premio Cartoomics-If 2004 e premio Anafi 2021 per la sceneggiatura, fra gli altri, per la Sergio Bonelli Editore crea le miniserie Demian, Cassidy, e Hellnoir.
Nel 2016 pubblica per Edizioni E/O il suo primo romanzo: Un caso come gli altri, (finalista al Premio Scerbanenco).
Dal 2017 al 2021 escono per Edizioni E/O i romanzi: Nero di mare, Stagione di cenere e Il codice della vendetta. Tutti hanno per protagonista il reporter Franco Zanna.
Dal 2019 al 2021 pubblica per Feltrinelli Comics i graphic novel: Nuvole nere (con Andrea Cavaletto), Ballata per un traditore e Refrain (su soggetto di Massimo Carlotto).
Nel 2022 firma con Massimo Carlotto, Patrizia Rinaldi, Massimo Torre e Alessandra Acciai il romanzo collettivo Youthless – Fiori di Strada, edito da Harper&Collins.
Dal 2021 è ideatore e direttore di Dora Nera, festival di cultura noir a Torino, giunto alla quarta edizione.
News
Il ritorno di Franco Zanna in una Sardegna troppo carica di misteri «Pasquale Ruju sa dare il ritmo adatto e i colpi di scena giusti per tenere alta la tensione e catturare il lettore». La Repubblica - Robinson Franco Zanna, paparazzo squattrinato e sempre in mezzo ai...
"Ballata per un traditore" Feltrinelli Comics. Da un soggetto originale di Massimo Carlotto e la sceneggiatura di Pasquale Ruju un noir avvincente, duro e toccante, che affonda nelle ferite di una città in cui la lotta contro il crimine nasconde insospettabili ombre....
I suoi libri



