Luca Trapanese

Luca Trapanese è nato nel 1977 a Napoli, dove vive e lavora.

Da anni svolge attività di volontariato in Italia e nel mondo, ha fondato l’associazione “A ruota libera” e ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia “La casa di Matteo” per bambini e neonati in stato di adozione o affido affetti da patologie ad alta complessità assistenziale, unica nel sud Italia, e il “Borgo Sociale” dove vivono e lavorano disabili adulti.

Nel 2018 ha adottato Alba, una bambina con la sindrome di Down, ed è felice di raccontare sui social la loro vita insieme.

Dal 2021 è assessore alle politiche sociali del comune di Napoli.

Con Luca Mercadante ha firmato il libro Nata per te, storia di Alba raccontata tra noi (Einaudi 2018) da cui è stato tratto il film prodotto da Cattleya.

Ha pubblicato i romanzi Le nostre imperfezioni e Non chiedermi chi sono con Salani. Sempre per Salani ha firmato la storia Le avventure del SottoSotto con Francesca Vecchioni.

È curatore del libro per bambini Vi stupiremo con difetti speciali e della collana Alba, tutti per Giunti editore, scritti da Patrizia Rinaldi e illustrati da Francesca Assirelli.

News

“Non chiedermi chi sono” di Luca Trapanese, Salani$

“Non chiedermi chi sono” di Luca Trapanese, Salani

Le vacanze, il mare, un amore indimenticabile. Questo vogliono i compagni di scuola di Livio, appena superato l’esame di maturità. Non lui, che dopo aver perso il suo migliore amico per una disgrazia, ha deciso di dedicare la propria vita ad aiutare gli altri....

I suoi libri