Luca Trapanese

Luca Trapanese è nato nel 1977 a Napoli, dove vive e lavora.

Da anni svolge attività di volontariato in Italia e nel mondo, ha fondato l’associazione “A ruota libera” e ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia “La casa di Matteo” per bambini e neonati in stato di adozione o affido affetti da patologie ad alta complessità assistenziale, unica nel sud Italia, e il “Borgo Sociale” dove vivono e lavorano disabili adulti.

Nel 2018 ha adottato Alba, una bambina con la sindrome di Down, ed è felice di raccontare sui social la loro vita insieme.

Dal 2021 è assessore alle politiche sociali del comune di Napoli.

Con Luca Mercadante ha firmato il libro Nata per te, storia di Alba raccontata tra noi (Einaudi 2018) da cui è stato tratto il film prodotto da Cattleya.

Ha pubblicato i romanzi Le nostre imperfezioni e Non chiedermi chi sono con Salani. Sempre per Salani ha firmato la storia Le avventure del SottoSotto con Francesca Vecchioni.

È curatore del libro per bambini Vi stupiremo con difetti speciali e della collana Alba, tutti per Giunti editore, scritti da Patrizia Rinaldi e illustrati da Francesca Assirelli.

News

I suoi libri